È da pochi mesi che Pecker Bevande collabora con un nuovo partner, ovvero il birrificio Toccalmatto di Fidenza, ed è proprio in occasione di questa nuova collaborazione che abbiamo piacere di condividere qualche nozione per farveli conoscere. Toccalmatto nasce nel 2008 a Fidenza e rappresenta il coronamento del sogno personale del fondatore che, dopo varie esperienze manageriali nell’industria alimentare e birraria, ha maturato l’idea di iniziare a produrre birra artigianale, in particolare birre di tradizione belga e britannica.
Alle origini parte con un impianto da 550 Litri per cotta.
Alla fine del 2014 il marchio si è fatto strada; con le loro specialità artigianali sono ormai ospiti fissi nelle liste dei migliori locali del mondo, apprezzati e premiati da Belgio, Inghilterra e Germania che, come sappiamo, possiedono una cultura birraia secolare.

Le richieste da mercati come Stati Uniti, Giappone e Australia sono in continua crescita, tanto che l’impianto “storico” dove tutto è nato inizia a stare stretto; iniziano così i lavori per il Toccalmatto 2.0.
Tutte le loro birre sono prodotte ad alta fermentazione, con rifermentazione naturale e l’ingrediente che fa da padrone è il luppolo. Quest’ultimo proviene da tutto il mondo, in modo tale da poter proporre gusti e aromi differenti ma pur sempre di qualità.
Numerose sono le specialità firmate Toccalmatto:
- Stray Dog
- Ambrosia
- Stria
- Zona Cesarini
- Skizoid
- B-Space Invader
- Maciste
- Sibilla
- Dr. Caligari
- Soul Love
- Miss Molly
- Grand Cru
- Cuvee du Fou
- Madam Satan
- Re Hop
- Skianto
- Matt2
- Surfing Hop
- Quintessenza
Comments are closed.